Progettazione delle aree verdi e del paesaggio
corso di Laurea Magistrale Interateneo
Corso di studi
Il progetto formativo del corso di studio è incentrato sul progetto di paesaggio, attraverso un approccio interdisciplinare, così come definito dalla Convenzione Europea del Paesaggio, fondato sulla sintesi degli aspetti ecologici, tecnico-scientifici e sociali, sia nell’analisi, sia nell’elaborazione del progetto alle diverse scale, orientato, secondo gli obiettivi di Agenda 2030 e della transizione ecologica, ai temi sempre più complessi della società contemporanea quali la crisi ambientale e l’emergenza climatica, la conservazione della biodiversità, la salute e la qualità della vita, il godimento e l’estetica del paesaggio, nei contesti urbani, rurali e nelle aree interne.
Obiettivi formativi
Questo corso di laurea intende offrire agli studenti un percorso formativo completo e orientato ad assicurare tutti gli strumenti conoscitivi necessari per lo svolgimento della Professione di Paesaggista.
Nella figura professionale del Paesaggista si integrano conoscenze e competenze nel campo della progettazione e gestione del paesaggio alle diverse scale, l'acquisizione di capacità di collaborazione con altre figure professionali dei settori dell'architettura, dell'ingegneria e delle scienze naturali e agronomiche.I corsi del Piano di Studi contemplano le principali discipline delle Scienze Agronomiche, delle Scienze Naturali, dell'Architettura e della Pianificazione Territoriale con una approccio interdisciplinare che caratterizza la formazione del Paesaggista.
Il corpo docente è costituito da figure di rilievo del panorama accademico italiano e da professionisti leader nei loro settori di attività quali l'ecologia del paesaggio applicata, diritto amministrativo e la pianificazione paesaggistica.
Ambiti occupazionali
Secondo il D.M.328/2001, i campi operativi dell’architetto paesaggista riguardano:- la progettazione e la direzione relative a giardini e parchi;- la redazione di piani paesistici;- il restauro di parchi e giardini storici, contemplati dalla legge 20 giugno 1909, n. 364, ad esclusione delle loro componenti edilizie.
L’IFLA (International Federation of Landscape Architects) descrive la figura professionale del paesaggista attribuendogli le seguenti caratteristiche: “l’architetto del paesaggio “pianifica e progetta paesaggi urbani e rurali nello spazio e nel tempo, sulla base delle caratteristiche naturali e dei valori storici e culturali del territorio. A questo fine fa riferimento a metodi e principi estetici, funzionali, scientifici e gestionali, con un appropriato uso di tecniche e materiali sia naturali sia prodotti dall’uomo”.
Il paesaggista può, pertanto, occuparsi di:- progettazione del sistema del verde urbano, parchi e giardini, spazi verdi di pertinenza di edifici residenziali, industriali, commerciali, turistici, scolastici, impianti sportivi, reti ecologiche e greenways, fasce costiere lacustri e marine, giardini terapeutici, parchi agricoli urbani, orti urbani, orti botanici, esposizioni florovivaistiche;- recupero di aree produttive dismesse, discariche;- inserimento paesaggistico di infrastrutture stradali e reti della produzione energetica;- conservazione e il restauro di giardini e parchi storici;- analisi e valutazioni d’impatto ambientale e paesaggistico, anche in relazione ai problemi di sicurezza del territorio;- pianificazione paesaggistica (piani paesaggistici, aree protette e parchi naturali, paesaggi agrari).
Iscrizione agli Albi Professionali
Dopo la Laurea è consentito l’accesso agli esami di Stato per l’iscrizione a:-
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (OAPPC), Sezione A - settore C (paesaggistica)
Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (sezione A)
Sedi e strutture
Il Corso di laurea interateneo in ‘Progettazione delle aree verdi e del paesaggio’ è organizzato dall’Università degli Studi di Genova, Dipartimento DAD e dall’Università degli Studi di Milano, Dipartimento DISAA.
Le due Università risultano impegnate da anni in attività didattiche e di ricerca sulle tematiche del paesaggio e per meglio trasmettere agli studenti le specializzazioni di ciascuna delle strutture organizzatrici, il piano didattico prevede lo svolgimento dei corsi in sedi differenti:
Primo anno primo semestre Milano,
Primo anno secondo semestre Genova,
Secondo anno Genova-Milano.